00 17/11/2008 15:14

La leptina è un ormone in grado di ridurre la fame e aumentare il consumo energetico ha ,dunque, un ruolo fondamentale nel dimagrimento e nel mantenimento del peso. La sua scoperta ha confermato l'esistenza di una attiva e costante comunicazione tra il cervello, in particolare una sua zona chiamata ipotalamo e il tessuto adiposo.

Infatti, se le riserve di grasso aumentano, le cellule adipose accelerano la produzione di leptina che segnalano all'ipotalamo di ridurre l'assunzione di cibo, ossia, si avverte la sazietà.

Mangiando si produce leptina, tuttavia, la secrezione della leptina non è influenzata soltanto dal grado di adiposità e dal bilancio calorico, ma anche dall'alta concentrazione nel sangue di alcuni ormoni, fra i quali ad esempio il testosterone, l'adrenalina ,gli estrogeni, i glucocorticoidi.

Essa ha, inoltre, altri ruoli importanti: regola l'attività tiroidea, regola il sistema immunologico.

Ovviamente tale meccanismo di regolazione dell'appetito grazie alla leptina si ha soltanto in soggetti sani, mentre in alcuni soggetti obesi o in soprappeso non si ha.
Infatti, secondo alcune ricerche scientifiche, spesso i soggetti obesi sono affetti da leptino resistenza.

In sostanza, l'organismo umano è per sua natura in grado di difendersi dall'aumento eccessivo di peso, tuttavia, diete restrittive e squilibri nello stile di vita compromettono tale capacità, impedendoci di seguire il ritmo fame-sazietà.

Per tale motivo è opportuno non fare riduzioni drastiche dell'alimentazione, ma solo rispettare i ritmi fame- sazietà, che l'organismo comunica naturalmente con diete equilibrate e utilizzare solo integratori dietetici naturali che non alterano tale equilibrio.