00 17/11/2008 15:46

Premesso che le malattie reumatiche necessitano di un intervento medico e di un trattamento farmacologico, vi son diverse situazioni in cui i rimedi naturali possono rappresentare una soluzione complementare o alternativa per tenere sotto controllo i disturbi osteoarticolari.
Una pianra che mostra una notevole azione lenitiva é ARTIGLIO DEL DIAVOLO ( harpagophytum procumbens ), pianta originaria dell' Africa, così come il RIBES NERO. Utilizzato come estratto secco o come macerato glicerinato 1 DH, é adatto nelle manifestazioni sia acute che croniche.

La SPIREA OLMARIA è la classica "aspirina vegetale" utilizzata popolarmente nelle manifestazioni dolorose di varia natura, stati febbrili e influenzali e cefalea.
Anche la corteccia del fusto e delle radici di UNCARIA, sotto forma di estratto secco standardizzato è molto utilizzata per le sue proprietà lenitive oltre a presentare una notevole efficacia come immunostimolante, cicatrizzante e antivirale.

Vi è anche un rimedio in caso di traumi dell'apparato osteoarticolare e muscolare: è l' ARNICA.
Nota fin dall'antichità si utilizza sotto forma di gel, creme o pomate per uso esterno e come compresse o granuli omeopatici per uso interno. Ha proprietà antinfiammatoria e antiedemigena ( contro gli ematomi ).

La medicina indiana ci ha fatto conoscere un'altra pianta molto utilizzata in caso di artrite reumatoide, reumatismo infiammatorio cronico, reumatismo periarticolare, tendiniti e borsiti: è la BOSWELLIA.


Visto che i dolori osteoarticolari possono essere dovuti anche ad un deficit di mineralizzazione ossea, come nel caso dell'osteoporosi, esistono piante che possiedono azione rimineralizzante e che devono essere assunte con continuità e per periodi prolungati, anche associate alle piante con azione antinfiammatoria e analgesica che abbiamo visto prima o a farmaci di medicina convenzionale.
Queste sono il BAMBOO, l' EQUISETO e la CARTILAGINE DI SQUALO. Quest'ultimo, come dice il suo nome, se il problema è dovuto ad una riduzione dei livelli di cartilagine.

Vi sono anche due fiori di bach utilizzati per combattere dolori fisici e rigidità psicologica; combattendo la seconda si alleviano anche i primi. Sono Rock Water e Oak.