00 19/11/2008 20:29

Voglio bene alla Chiesa perchè è fatta di uomini e donne buone.
Non perfetti. Ma buoni. E buono molte volte vale più di “eccezionale”.

Voglio bene alla Chiesa quando mi insegna.
Quando mi insegna cosa scomode e difficili. Quando mi insegna cose che non ce la faccio proprio poi a farle. Ma lei non pretende nulla, non mi mette il fucile alla testa: aspetta che io ce la faccia, quelle cose le dice per il mio bene. E se non riesco pazienza: lei sa perdonare, sa incoraggiare.

Voglio bene alla Chiesa perche sta vicino ai deboli.
Avete notato che tutti sono per la giustizia e la solidarietà?
Ma gli ospedali, le mense per i poveri, le scuole, le missioni in tutto il mondo e - dico - in tutto il mondo… le ha solo lei. E quante contestazioni ottiene per questo.
Ogni tanto, fossi nei vescovi, direi: ok, allora chiudiamo tutto. Poi vediamo…

Voglio bene alla Chiesa perchè difende la vita. Sempre.
C’è chi è contro l’aborto, chi è contro la pena di morte, chi è contro l’eutanasia… la chiesa non appartiene a questi partiti: ama la vita a prescindere dall’età, la razza, il sesso, l’utilità della persona.

Voglio bene alla Chiesa perchè non ha paura di difendere la verità.
E per questo viene sempre più attaccata, insultata, derisa, messa in disparte.
Il mondo è pieno di gonfi e rossi papaveri che la vorrebbero zittire,
perchè denuncia la mediocrità della loro vita e l’ipocrisia del loro agire.
Ma la Chiesa fa spallucce: l’unico rimprovero che la preoccupa è quello di Dio.

Voglio bene alla Chiesa anche quando non la capisco.
Quando i suoi uomini e donne sbagliano. Nella vita tutto inizia e finisce. Il verbo fine la chiesa non lo conosce: usa un’altra parola, ricominciamo!
Perchè si può sempre ricominciare, mettere da parte, perdonare: per questo la Chiesa ci invita a confessarci. Non perchè dopo smettiamo di fare i peccati, ma solo per ricordarci che l’amore di Dio e dell’uomo sono più forti del Male.

Voglio bene alla Chiesa perchè mi sento come la Chiesa. Lei è Santa perchè custodisce il Signore, ma è peccatrice perchè è fatta di persone che ogni giorno ricominciano, cadono, inciampano, sperano, amano. Amano. Voglio bene alla Chiesa perchè parla, vive, lotta per l’Amore. Smettiamo di avere paura dell’amore, smettiamo di avere paura della Chiesa, smettiamo di avere paura di Dio. [SM=g1708726] [SM=g7392]